ALTRI SERVIZI
L’obiettivo della certificazione ISO 9001 è garantire un miglioramento continuo per la tua azienda.
La certificazione ISO 9001 dimostra che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente.
È proprio per questo motivo che molti acquirenti richiedono fornitori certificati ISO 9001 per ridurre al minimo i rischi di acquistare prodotti e servizi non conformi alle aspettative.
Un’azienda che ottiene la certificazione ISO 9001 dimostra al mercato di essere in grado di raggiungere significativi miglioramenti in termini di efficienza organizzativa, minimizzando gli sprechi, evitando gli errori e aumentando la produttività.
I VANTAGGI DI UNA CERTIFICAZIONE ISO 9001
- Risparmiare tempo e denaro – attraverso pratiche che aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività e la redditività.
- Minimizzare i rischi – raggiungendo un livello di qualità che garantisca prodotti e servizi erogati conformi alle aspettative dei clienti.
- Aumentare la competitività – attirando nuovi clienti e investitori.
- Ottenere riconoscimento nel mercato – affermando le capacità dell’azienda quando si affaccia su nuovi mercati, grazie al più noto sistema di gestione della qualità.
- Estensione dell’attività con partecipazione a bandi gara esclusivi
L’obiettivo della certificazione ISO 14001 è evidenziare l’impegno dell’azienda per garantire la tutela dell’ambiente.
Le aziende italiane ed estere sono impegnate nell’individuare fornitori attenti agli aspetti ambientali; Tale impegno deriva anche dalla crescente consapevolezza, da parte dei consumatori, dell’impatto sull’ambiente dei loro stili di vita.
Le organizzazioni che allineano i loro obiettivi commerciali alle richieste ambientali provenienti dai vari settori del mercato ottengono un importante vantaggio competitivo.
Questo approccio permette inoltre un risparmio dei costi sull’energia, sulle risorse e su alcune garanzie (polizze fideiussorie).
Oltre a dimostrare atteggiamento migliorativo dell’organizzazione verso l’ambiente, con l’adozione della ISO 14001 si riduce in modo significativo il rischio di violazione delle normative ambientali, e quindi anche delle sanzioni in caso di infrazione.
Le aziende che adottano un Sistema di Gestione Ambientale ottengono una riduzione dei costi e un miglioramento della loro reputazione sul mercato.
I VANTAGGI DI UNA CERTIFICAZIONE ISO 14001
- Riduzione degli impatti generati dall’azienda verso l’ambiente
- Miglior visibilità sul mercato e maggiore commerciabilità dei prodotti rafforzando allo stesso tempo l’immagine etica dell’azienda.
- Incremento significativo della competitività in gare di appalto pubbliche e private.
- Riduzione dei costi riducendo gli sprechi, dai materiali ai consumi energetici.
- Ottenimento di riduzione dei premi assicurativi
- In caso di impianti di recupero consente il rinnovo delle autorizzazioni per mezzo di semplice comunicazione
L’obiettivo della certificazione ISO 45001 è adottare uno standard a garanzia della salute e della sicurezza dei lavoratori.
L’ISO 45001 è uno standard finalizzato all’ottenimento di un sistema di gestione efficiente per la prevenzione dei rischi, consentendo alle aziende di attuare un monitoraggio dei rischi migliorando costantemente le condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’ottenimento di tale certificazione evidenzia da parte dell’azienda una gestione responsabile della salute e della sicurezza delle persone e dei propri dipendenti e quindi di un ambiente di lavoro organizzato, sereno e protetto.
I VANTAGGI DI UNA CERTIFICAZIONE ISO 45001
- Proteggere le persone che operano in azienda;
- Garantire il rispetto della conformità agli standard previsti per gli specifici settori operativi;
- Ridurre il numero di infortuni ed i costi derivanti da incidenti, malattie o altre cause;
- Ottenere una riduzione dei premi assicurativi;
Le organizzazioni registrate EMAS si impegnano a ridurre il proprio impatto ambientale, dal consumo di energia e acqua alla produzione di rifiuti.
EMAS è legato a molti tipi di politiche ambientali:
- Gestione dei rifiuti
- Biodiversità
- Sostanze pericolose
- Mitigazione dei cambiamenti climatici
- Inquinamento dell’aria e dell’acqua
Supporto per l’ottenimento di altre certificazioni ad esempio: ( PdR 125 del 2022 – UNI ISO 13009 – UNI EN ISO 21001)
Supporto per l’ottenimento per le certificazioni ai sensi del Regolamenti Europei 333/2011 715/2013 per il recupero delle EoW di ferro, acciaio, alluminio e rame.