CORSO ADDETTI ANTINCENDIO
Il D.M. 2/9/2021, entrato in vigore il 4 ottobre 2022, introduce novità di rilievo in merito alla formazione degli addetti antincendio che prima era normata dal D.M. 10/03/1998.
Nel dettaglio:
- Le denominazioni dei corsi sono cambiate da rischio alto, medio e basso a livello 1, 2 e 3. Questi prevedono rispettivamente 12 ore di teoria e 4 di pratica (livello 3), 5 ore di teoria e 3 ore di pratica (livello 2), 2 ore di teoria e 2 ore di pratica (livello 1).
- L’aggiornamento periodico degli addetti al servizio antincendio dovrà avvenire ogni 5 anni: 8 ore (livello 3), 5 ore (livello 2) e 2 ore per il livello 1.
- Il datore di lavoro dovrà predisporre il piano di emergenza nel caso di presenza di almeno 10 lavoratori nel luogo di lavoro, luoghi di lavoro aperti al pubblico che prevedono la presenza contemporanea di minimo 50 persone, presenza di luoghi di lavoro che rientrano nell’allegato nell’allegato I al Decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, quindi soggetti a controllo da parte dei Vigili del Fuoco.
Tale abilitazione si ottiene tramite la frequenza di apposito corso di formazione i cui contenuti e durata variano a seconda dell’attività effettivamente svolta.
Studio Succol organizza appositi corsi di formazione (corsi completi e corsi di aggiornamento) per adempiere a quanto previsto.
DURATA DEI CORSI E AGGIORNAMENTO
Durata dei corsi a seconda delle attività svolte:
- Attività a rischio basso
- Corso completo: 4 ORE
- Corso di aggiornamento: 2 ORE
- Attività a rischio medio
- Corso completo: 5 ORE
- Corso di aggiornamento: 8 ORE
- Attività a rischio alto
- Corso completo: 16 ORE
- Corso di aggiornamento: 8 ORE
Non è ancora stato emanato uno specifico Decreto che disciplini la periodicità dei corsi di aggiornamento.
ARGOMENTI TRATTATI
A CHI È RIVOLTO
Questi incontri sono rivolti a tutti gli addetti antincendio o aspiranti tali.
RICHIEDI CORSO
Per richiedere il corso presso la vostra sede, contattateci a: formazione@succol.it