Questo evento è passato.
Percorso accademico per addetti alla gestione dei rifiuti
15 Novembre 2022 - 15 Dicembre 2022
DESCRIZIONE
Il percorso formativo principale della nuova ACCADEMIA AMBIENTALE è il Percorso Accademico per Addetti alla gestione di rifiuti. Composto da 9 incontri online della durata di 2 ore ciascuno, gli interessati potranno iscriversi ad uno o più incontri secondo il prezziario di seguito riportato, oppure all’intero percorso formativo ad un prezzo agevolato.A CHI È RIVOLTO?
Il Percorso Accademico per Addetti alla gestione di rifiuti è rivolto a imprese, professionisti, studenti universitari e appassionati:- con esperienza che vogliano affinare le proprie competenze e aggiornarsi a tutte le ultime novità (soprattutto a seguito dei chiarimenti del D.lgs. 116/2020)
- senza esperienza che vogliano comprendere l’intricato mondo della gestione dei rifiuti, partendo dal concetto di “Rifiuto” e arrivando all’effettiva operatività giornaliera di un gestore di rifiuti
OBIETTIVI
La finalità del percorso formativo è fornire supporto ai discenti in ambito di gestione di tematiche relative ad ambiente e rifiuti (D.lgs. 152/2006)PROGRAMMA DEGLI INCONTRI E ARGOMENTI TRATTATI
Martedì 15 novembre 2022 dalle 16 alle 18 Gestori di rifiuti: tutelarsi per non rischiare- Campo sanzionatorio, responsabilità – Come tutelarsi
- Verifica della titolarità dei soggetti gestori (trasportatore, intermediario, impianto)
- L’omologa dei rifiuti: elemento fondamentale di informazioni e tracciabilità
- Conoscere i rifiuti e la loro corretta codificazione
- La coerenza nel definire le condizioni di pericolo e le metodologie per identificarle
- Laboratorio e analisi, il nostro alleato
- Definizioni e loro significato nel contesto dell’interpretazione di legge
- La gestione dei materiali, dei sottoprodotti, dei rifiuti e delle materie prime secondarie secondo un concetto coerente e applicabile di “gerarchia”
- Il mercato è preparato e disponibile a ricevere i sottoprodotti? Vicenda tragicomica tipicamente italiana
- La gestione dei rifiuti da manutenzione
- L’organizzazione del deposito temporaneo
- Ciclo integrato dei rifiuti
- Processo di autorizzazione degli impianti
- Informazioni sui contenuti e sulle conseguenze di una compilazione superficiale
- Analisi delle disposizioni ministeriali (DM 145/98, Circolare GAB/812/DEC, D.lgs. 152/2006)
- Analisi della struttura e delle informazioni previste nei registri di carico e scarico
- Soggetti obbligati ed esenzioni
- Modalità e temporalità di compilazione
- Introduzione al RENTRI
- Analisi normativa
- Indicazioni operative per gli addetti ai lavori
- Categorie e classi alla luce dei recenti Decreti
- Oneri del Responsabile Tecnico
TEST E ATTESTATO
Al termine di ogni webinar è previsto un test di apprendimento finale. Verrà rilasciato attestato di partecipazione e superamento del corso a tutti coloro che avranno risposto correttamente ad almeno il 60% delle domande.COSTI E SCONTI
Costo di partecipazione a singolo webinar: €100,00 + IVA a partecipante Costo per il percorso completo (9 incontri): €800,00 + IVA a partecipante Il versamento deve essere effettuato solo dopo conferma di avvio del percorso formativo e la ricevuta del versamento della quota di partecipazione dovrà essere inviato a mezzo mail all’indirizzo formazione@succol.itRICHIEDI CORSO
Per richiedere il corso riservato alla vostra azienda, contattateci a formazione@succol.itRecensioni
“In questo corso non si danno mere nozioni, ma gli strumenti per un approccio pragmatico alla pratica quotidiana della gestione ambientale”
“Il corso, oltre a dare le dovute informazioni necessarie per una corretta gestione del registro di carico / scarico, offre anche interessanti spunti e suggerimenti per ulteriori approfondimenti sulla tematica rifiuti. Fortemente consigliato.”
“Docente con ottime competenze sulla materia e grandi capacità di divulgazione; dato l’orario del corso l’attenzione poteva essere non piena, ma l’esposizione ha consentito un’attenta e duratura partecipazione.”
“L’approccio proposto da Succol, interattivo, impone attenzione e interazione tra le parti. Questo permette all’allievo di apprendere le nozioni in maniera quasi naturale ponendosi, rispetto alla complessità della materia, in modo propositivo-costruttivo “
“La gestione dei rifiuti è, a mio avviso, una tematica complessa e molto articolata. Grazie al docente, però, il corso è di facile e piacevole comprensione.”
“Il corso è stato tenuto con chiarezza espositiva e mirato a illustrare le casistiche più plausibili in modo da venire incontro alle diverse esigenze della platea. Sono soddisfatto”